Off-Game Botta e risposta

FAQ e Domande allo Staff

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Roler
    Posts
    4,485

    Status
    Offline
    Ciao! Scrivo per avere qualche informazione extra su trama e ambientazione. Mi piacerebbe avere qualche maggiore info sulle forze armate/di sicurezza (se presenti) della Repubblica Anthinea, ed anche di Prokopé e Fostér, e sapere che tipo di esseri impieghino (che so, solo umani standard o sono aperti anche ad altro?).
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Staff & GM
    Posts
    259

    Status
    Offline
    Dunque, procediamo con ordine.

    Repubblica Anthinea: sono esattamente come i carabinieri e i vigili nostri, più naturalmente un tipo di esercito analogo. Ufficialmente, si tratta di umani standard poiché quelli trascendentali sono "un miraggio", una leggenda anzi, e i Symfonos - sempre in via ufficiale - sono ancora in fase di sperimentazione, ma non si conosce effettivamente il piano della Fostér di testare la creazione nella pratica. L'importante è sempre e comunque fare attenzione a usare le proprie abilità razziali: non è una buona idea mostrarle.

    Prokopé: guardie specializzate e scelte, perlopiù guardie del corpo e spie agiscono per la sicurezza della sede centrale e di piccole filiali sparse per il territorio. Inutile dire che un buon 80% di queste guardie specializzate è in realtà composto da Symfonos da laboratorio, ancor più strettamente artificiali e tenuti al guinzaglio. Umani trascendentali e comuni rimangono all'ordine del giorno.

    Fostér: lavorando contro la Prokopé in un gruppo che gerarchicamente è disposto in orizzontale, tutti fungono da guardie e protezione alla fazione. Comunque è una fazione mista, che bada poco alla natura dei propri membri - o se ci bada, la studia e cerca di sfruttarla al meglio senza però "soggiogare" nessuno, anzi cerca di rifornirla con armi alchemiche o oggettistica alchemica che possa far risaltare il potenziale. Niente da dire, è un calderone di gente, anche di Symfonos "strani" che hanno mantenuto il loro carattere originario quindi sono in grado di intendere e di volere indipendentemente dagli impulsi del chip della Prokopé.

    Se hai bisogno di altro, basta solo chiedere. Questa per il momento è una piccola spiegazione, speriamo di essere stati esaustivi!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Roler
    Posts
    4,485

    Status
    Offline
    Grazie mille delle info ^_^ Si, siete stati esaustivi ^_^
    Però ho qualche altra curiosità :D
    Ho visto che nella pagina dei Fostér si parla di razzie compiute dai trascendentali: sono solo loro ad occuparsene o anche le forze di Prokopé e della Repubblica? Cosa succede agli eventuali testimoni di questi fatti?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Drama Cry Baby

    Group
    Roler
    Posts
    273
    Location
    Dal mare. "Il mare di notte in tempesta / il mare urlante che accumula nuovi / peccati e agli antichi rende mercede". H. Hesse

    Status
    Offline
    Ok bellezze, ho letto tutto il regolamento e ho giusto qualche domandina da farvi uwu

    1. PNG
    Ho letto che è possibile creare PNG e che, nel caso in cui questi siano legati al PG Main, ricadono sotto il controllo di uno staffer. Dunque mi chiedo: nel caso io avessi intenzione di creare un PNG legato al background di un mio PG non Main? Avrei la possibilità di controllarlo io (ad esempio, in una oneshot tra lui e il PG cui è legato) oppure rientra sempre nella giurisdizione di uno staffer?

    2. Role a contenuto +18
    Non ho letto nulla a riguardo nel regolamento, ma per sicurezza chiedo lo stesso. Sono previste? E, nel caso di risposta affermativa, come dovrei procedere? Che comportamento dovrei assumere? Quali sono i limiti da rispettare?

    3. Classi
    Quelle riportate, se non ho capito male, sono le classi base. Quelle avanzate verranno definite una volta fatto il Level UP o c'è già una ramificazione programmata dalle classi base a quelle avanzate?

    4. Catalizzatori ed elementi
    Come dovrebbe essere un catalizzatore? Non intendo solo la forma, mi riferisco proprio al tipo di oggetto che dovrebbe essere: se è qualcosa che il PG ha sempre dietro (quindi da inserire nell'inventario), se si tratta di qualcosa di più particolare...
    Inoltre, il materiale di cui deve essere composto viene scelto in base alla fonte dell'Elemento del potere, corretto?
    Infine, cosa sono i depositari? Ho letto, ad esempio, che la Silfide è il depositario dell'elemento Aria. Ma che cosa si intende con depositario?

    Grazie uwu
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Staff & GM
    Posts
    259

    Status
    Offline
    Ciao Amleto! Speriamo di rispondere esaustivamente alle tue domande.

    1. Sui PNG
    Avevamo intenzione di mettere una concordanza sull'uso dei PNG legati a tutti i PG non-Main. Con concordanza si intende un avvisarsi a vicenda nel momento in cui il PNG deve essere utilizzato in funzione di qualcosa. Questo è da fare da entrambe le parti, quindi sia il player che lo staffer in questione devono avvisarsi l'un l'altro.
    In più, piccola postilla, non vietiamo le one-shot naturalmente, ma comunque cerchiamo di limitarle: un GdR è sempre un posto in cui si socializza.

    2. Sulle role con contenuti +18
    Si possono iniziare delle role con contenuti maturi, a patto che ci sia il disclaimer nel sottotitolo e che si rimanga nei limiti della decenza narrativa. Quindi cerchiamo di minimizzare ogni tipo di volgarità. Se dovesse essere contenuto sessuale, bisogna specificarlo sempre nel disclaimer. Se dovesse essere contenuto violento, idem.

    3. Sulle classi
    Sono previste da una a cinque classi avanzate per ognuna delle classi base attualmente disponibili. Sono accessibili al livello 5, quindi non è una cosa a cui gli utenti potranno accedere subito. Rimane comunque aperta la proposta da parte degli utenti per aggiungere delle classi base o avanzate nuove, quindi se non dovesse piacerti niente puoi sempre domandare a noi o inviarci un mp con tutti i dati della nuova classe.

    4. Sui catalizzatori e sugli elementi
    Il catalizzatore è un oggetto che il PG, per poter trasformare la propria sorgente in archimagia, deve sempre avere dietro. Può essere qualsiasi cosa, l'importante è che sia della forma specificata e che contenga la sostanza chimica indicata. A questo proposito, sì, il materiale che trasporta deve essere compatibile con la fonte dell'elemento, quindi la sorgente.
    Per quanto riguarda i depositari, sono chiamati così i simboli "mistici" con cui si indicano narrativamente gli elementi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Drama Cry Baby

    Group
    Roler
    Posts
    273
    Location
    Dal mare. "Il mare di notte in tempesta / il mare urlante che accumula nuovi / peccati e agli antichi rende mercede". H. Hesse

    Status
    Offline
    Quindi, se ho capito bene...

    Sui PNG non legati al Main
    Il player li può muovere autonomamente ma deve avvisare lo staff dell'uso che ne fa (quindi indicare role, contesto, dinamiche ecc...), così come lo staff può utilizzare il PNG in questione previo avviso al player relativo. Corretto?
    (P.S.: con 'oneshot' intendo, nel mio caso, monologhi comunque utili alla trama del pg e quindi, nella summa, a quella del gdr stesso, anche perché diverrebbe noioso per tutti e fine a se stesso leggere delle oneshot che non coinvolgono nessun altro se non le persone del player e del PG in questione).

    Sui Catalizzatori
    È necessario doverli specificare nell'Inventario? E in tal caso rientrano in quello magico, corretto?

    Per concludere, altra domanda.

    1. Symphonos
    I Sinfonici che dopo l'età massima di sviluppo rimangono comunque muti, emettono ugualmente delle proprie frequenze armoniche oppure no? Se sì, hanno qualche particolarità specifica?

    Grazie assai (*con fare napoletaneggiante*)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Staff & GM
    Posts
    259

    Status
    Offline
    1. Sui PNG
    Esatto, corretto. E comunque chiaramente si tratta di monologhi di approfondimento, ma comunque teniamo a mandare avanti l'azione prima di tutto. Ecco perché diciamo che comunque vorremmo che non si abusi troppo della oneshot.

    2. Sui catalizzatori
    No, non rientrano nell'Inventario magico. Quello è destinato alle magie e ai punti magia. Il catalizzatore rientra nell'Inventario standard con la voce [ARMA].

    3. Sui Sinfonici
    Emettono comunque delle frequenze armoniche, dal momento che sono espresse come vibrazioni "non-uditive". In base al senso più sviluppato che si è scelto, può avere diverse manifestazioni. Per esempio per la vista può manifestarsi attraverso delle aure con la frequenza pari a quella dei colori e quindi della luce, eccetera. Possono essere anche dei tratti meno "pseudoscientifici" e più "fantasy".
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Drama Cry Baby

    Group
    Roler
    Posts
    273
    Location
    Dal mare. "Il mare di notte in tempesta / il mare urlante che accumula nuovi / peccati e agli antichi rende mercede". H. Hesse

    Status
    Offline
    Ok, dunque se il mio Sinfonico muto sviluppa in maniera particolare, non so, l'olfatto, percepirà le frequenze armoniche degli altri non come suoni ma come odori?
    Al contrario, chi sviluppa in tempo le corde vocali le percepirà come suoni?
    Oppure è una cosa personalissima e soggettiva?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Staff & GM
    Posts
    259

    Status
    Offline
    No, non è un come percepisce il sinfonico le informazioni - quello dipende dai sensi che ha a disposizione ma non ha niente a che vedere con questo discorso - ma di come lui le manifesta. Se non può manifestarle vocalmente, le manifesta rilasciando degli odori, delle aure, o altro.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Drama Cry Baby

    Group
    Roler
    Posts
    273
    Location
    Dal mare. "Il mare di notte in tempesta / il mare urlante che accumula nuovi / peccati e agli antichi rende mercede". H. Hesse

    Status
    Offline
    Altra domandina.
    Ma i Symphonos possono contrarre malattie 'umane'? In sostanza, possono ammalarsi come gli umani?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Staff & GM
    Posts
    259

    Status
    Offline
    Dipende dalla malattia. Tutto ciò che concerne tumori e masse tumorali non dati da mutazioni genetiche, per esempio, non ha esiti gravi come può esserlo per un umano normale. Per quanto riguarda le malattie virali, possono prenderne ma difficilmente possono arrivare a morire. Finché non intaccano o non danneggiano il sistema proprio della loro razza (lo stesso che fa avere il sangue più scuro tipo, o quelli che li fa impazzire al -50 indicativo, per intenderci questi dettagli qui) attraverso mutazioni genetiche possono prenderne ma in forma lieve.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Drama Cry Baby

    Group
    Roler
    Posts
    273
    Location
    Dal mare. "Il mare di notte in tempesta / il mare urlante che accumula nuovi / peccati e agli antichi rende mercede". H. Hesse

    Status
    Offline
    Ok, quindi posso contrarre malattia sia fisiche che mentali ma senza andare incontro a conseguenze gravi che sono solite manifestarsi invece negli esseri umani, giusto?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Staff & GM
    Posts
    259

    Status
    Offline
    Esatto. In linea di massima potremmo dire che questo è ciò che statisticamente, a livello di lore, si è potuto constatare. Magari durante il gioco si scopre qualcosa di più raro.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Roler
    Posts
    898

    Status
    Anonymous
    Helo. Compaio con domande e osservazioni di varia sorta mentre cerco di fare amicizia coi regolamenti!

    1) come funzionano le competenze? se le hai puoi usarle e se non le hai no? Forse mi è sfuggito, se c'è scritto.


    2) Perché il sistema di status è così penalizzante verso trascendentali e symphonos? È rischiosissimo fare un pg di questa razza considerando che non può avere alcun tipo di tristezza/depressione (o va in status negativo) e che non ci sono né esempi né indicazioni di come venga gestito il sistema dallo staff, dando come unica direttiva la discrezionalità.
    Inoltre perché aderire all'mbti dovrebbe dare punti in positivo? Mettere così tanto accento narrativo sull'MBTI lo rende sia parte del meta (se non ruoli in accordo con l'mbti il sistema ti sfavorisce) sia una costrizione narrativa perché è obbligatorio sapere che cosa sia l'MBTI - costrizione ulteriore visto che vige il sistema degli Allineamenti, che già di suo è molto arcaico. Perché mettere così tanta rigidità sull'interpretazione e costruzione dei personaggi, legando queste etichette al meta?

    3) perché livelli ed energie hanno nomi diversi?

    3) Se ho capito bene, la magia se non sei mistico puoi usarla 3 volte per ognuna di quelle della lista del tuo elemento di riferimento, giusto?


    4) lo sbilanciamento di tipo di capacità degli elementi è voluto? (Per esempio mi sembra il fuoco sia superaggressivo e l'acqua supercurativa - mi pare non abbia proprio attacchi).

    5) Ho visto che le classi avanzate esistono, potrebbero essere messe in chiaro o ci sono motivi particolari per celarle?

    6) Ho notato che le schivate sono classificate come azioni di movimento, ma dato che evitano in toto un danno dovrebbero essere anche azioni difensive.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Staff & GM
    Posts
    259

    Status
    Offline
    Ciao! Come sempre, andiamo con ordine. Premettendo che il sistema è ancora in fase di rielaborazione e bilanciamento, proviamo a darti delle risposte esaustive.

    1) La prima lista di competenze, chiamiamole standard, tipiche di giochi da tavolo come D&D eccetera, possono essere usate da tutti. Il fatto di avere una competenza di classe o di background è un bonus che serve al master per definire quanto il tuo tiro di dado (un semplice d20) può essere modificato a livello narrativo. Per esempio, se sei un detective e su una prova di Investigazione fai solo 5 ma hai competenza, il fallimento non è dato da una tua incapacità in materia, ma al contrario dal fatto che gli indizi sono stati ben ripuliti, oppure sono stati messi in un ordine che tu non riesci a comprendere al momento se non proseguendo con i turni. Le competenze aggiuntive sono quelle più tecniche: il ragionamento è lo stesso, ma se non hai competenza in Matematica per esempio e hai davanti un'operazione complicata, non puoi aspettarti di risolverla nemmeno con un 20 naturale, se non per fortuna - e comunque è molto forzato, ma intendi il senso.

    2) Tecnicamente puoi avere tristezza o depressione senza che lo status possa essere coinvolto. Chiaro poi che se parti con un PG depresso il suo status arrivi a -25 di base, ma comunque quel valore cambia solo in eventi significativi che avvengono nella trama del personaggio, in una quest che lo colpisce molto e non per forza in negativo.

    La compresenza di MBTI e Allineamento sono da considerarsi una linea guida non rigida. Ci sono a riguardo molte cose da spiegare, ma l'Allineamento dà un'idea a livello etico o morale di un PG, il cui carattere è espresso, in forma stereotipata o meno, nell'MBTI. Per gli umani è molto malleabile, per i Sinfonici no, per un motivo molto semplice: i Sinfonici sono programmati per avere un certo tipo di comportamento, non seguirlo crea dissidi interni, smarrimento. Ragiona in termini di funzioni per ogni tipo dell'MBTI per questo: nel momento in cui fai qualcosa di diverso dalla tua preferenza esci dalla tua comfort zone e questo causa frustrazione, sentimento di inautenticità. Seguire l'MBTI non dà nel vero senso della parola punti in positivo, a meno che tu non stia sviluppando gli aspetti sani del tuo tipo. Non è comunque una cosa fiscale. Chiaro però che se in scheda il personaggio è descritto come rigido, introverso e con poco tatto e nella prima role che ha diventa magicamente empatico, carino e coccoloso, non ci si può aspettare uno sviluppo - solo un richiamo di OOC.

    3.1) Sarebbe solo flavor, anche se funzionano in maniera simile.

    3.2) In realtà se non sei mistico o di qualche altra classe magica avanzata (ce ne sono al di fuori di quella branca, ma ci torneremo dopo) non puoi proprio usare la magia al di fuori del tuo potere personale. Però il fatto di avere comunque un incantesimo limitato potrebbe essere un espediente carino, quindi lo terremo in considerazione.

    4) Sì, è voluto. Le prime fasi dei quattro elementi sono fatte per ricoprire dei ruoli ben specifici all'interno di un party, ma la fase avanzata delle magie ha ulteriori combinazioni che rendono i maghi versatili. Per esempio, la combinazione Terra-Terra sarà completamente difensiva, ma la combinazione Terra-Linfa è supporto difensivo-cura; la combinazione Acqua-Acqua sarà completamente curativa, Acqua-Ghiaccio sarà cura-offensivo.

    5) Molto banalmente le stiamo sistemando per il prossimo aggiornamento perché seguono il vecchio regolamento. Poi avevamo sperato qualcuno proponesse anche altre classi base, ma non è avvenuto, quindi ci limiteremo a quelle che ci sono già.

    6) Ha senso, anche questa è una cosa da tenere in considerazione. Ci confrontiamo e vedremo sul da farsi!

    Speriamo di essere stati esaustivi. <3
     
    Top
    .
43 replies since 3/1/2020, 15:04   518 views
  Share  
.