Off-Game Botta e risposta

FAQ e Domande allo Staff

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Roler
    Posts
    898

    Status
    Anonymous
    Ah, ho sbagliato a numerare, accidenti lol


    CITAZIONE (Staff Line Beta @ 12/12/2021, 14:30) 
    1) La prima lista di competenze, chiamiamole standard, tipiche di giochi da tavolo come D&D eccetera, possono essere usate da tutti. Il fatto di avere una competenza di classe o di background è un bonus che serve al master per definire quanto il tuo tiro di dado (un semplice d20) può essere modificato a livello narrativo. Per esempio, se sei un detective e su una prova di Investigazione fai solo 5 ma hai competenza, il fallimento non è dato da una tua incapacità in materia, ma al contrario dal fatto che gli indizi sono stati ben ripuliti, oppure sono stati messi in un ordine che tu non riesci a comprendere al momento se non proseguendo con i turni. Le competenze aggiuntive sono quelle più tecniche: il ragionamento è lo stesso, ma se non hai competenza in Matematica per esempio e hai davanti un'operazione complicata, non puoi aspettarti di risolverla nemmeno con un 20 naturale, se non per fortuna - e comunque è molto forzato, ma intendi il senso.

    Ottimo! Le parti che ho grassettato (O almeno il concetto che esprimono) penso potrebbero essere aggiunte al regolamento anche direttamente così per far capire perfettamente il senso della cosa :D


    CITAZIONE (Staff Line Beta @ 12/12/2021, 14:30) 
    2) Tecnicamente puoi avere tristezza o depressione senza che lo status possa essere coinvolto. Chiaro poi che se parti con un PG depresso il suo status arrivi a -25 di base, ma comunque quel valore cambia solo in eventi significativi che avvengono nella trama del personaggio, in una quest che lo colpisce molto e non per forza in negativo.

    La compresenza di MBTI e Allineamento sono da considerarsi una linea guida non rigida. Ci sono a riguardo molte cose da spiegare, ma l'Allineamento dà un'idea a livello etico o morale di un PG, il cui carattere è espresso, in forma stereotipata o meno, nell'MBTI. Per gli umani è molto malleabile, per i Sinfonici no, per un motivo molto semplice: i Sinfonici sono programmati per avere un certo tipo di comportamento, non seguirlo crea dissidi interni, smarrimento. Ragiona in termini di funzioni per ogni tipo dell'MBTI per questo: nel momento in cui fai qualcosa di diverso dalla tua preferenza esci dalla tua comfort zone e questo causa frustrazione, sentimento di inautenticità. Seguire l'MBTI non dà nel vero senso della parola punti in positivo, a meno che tu non stia sviluppando gli aspetti sani del tuo tipo. Non è comunque una cosa fiscale. Chiaro però che se in scheda il personaggio è descritto come rigido, introverso e con poco tatto e nella prima role che ha diventa magicamente empatico, carino e coccoloso, non ci si può aspettare uno sviluppo - solo un richiamo di OOC.

    allora ci sono dei chiarimenti da fare: cosa è una reazione positiva a un evento e cosa una negativa? Non viene spiegato da nessuna parte, e se sono tristezza/determinazione allora il carattere e la scelta interpretativa divengono un meta interno ai personaggi. Se voglio ruolare un trascendentale o un symphonos depresso che parte magari da -25 sarò sempre estremamente svantaggiato perché vicino alla morte, al primo grave avvenimento potrei ricevere status negativo sufficiente a tirare le cuoia.

    Inoltre il regolamento è contraddittorio, perché prima dice:

    NB! Anche se questo è il carattere base dato ai Symfonos dalla nascita, questo non significa che non possano discostarsene, anzi. La catalogazione non deve essere un limite insuperabile ma un punto di partenza per la crescita dei vostri PG. Nessuno è uguale: quindi neanche loro lo sono. Sbizzarritevi!

    e poche righe sotto c'è:

    2. Il picco massimo è +50, grado massimo di lucidità e di perfezionamento.
    2a. Questo grado è raggiungibile con le reazioni positive agli avvenimenti in-game e con la conformità al tipo MBTI scelto.


    Non si può fare tutte e due le cose. O è carne o è pesce. O è una vaga linea guida o mi dà punti se aderisco ad essa, quindi è rigida e devo conoscerla in modo preciso.

    Poi sono d'accordo che bisogna aderire alla caratterizzazione, è sacrosanto: ma quello che scrivo in carattere non è paro paro un mbti.

    In ogni caso dalla risposta è stato completamente tralasciato il fatto che il personaggio arrivando a -50 viene perso senza possibilità di appello, sia per symphonos che trascendentali, e ciò viene fatto a decisione discrezionale staff, senza linee guida su come questi punti vengano assegnati: non è per un tiro di dado, quindi casuale (ma imparziale), né per decisione del giocatore che vuole o meno avviare il personaggio in una certa direzione.

    Dovrebbe, secondo me, almeno esserci un modo per far rinsavire i personaggi scesi a -50, perché altrimenti è un sistema eccessivamente duro. Non si muore solo di status, si muore anche di ferite fisiche in questo regolamento: e se qualcuno mi spara proprio in testa perché è stato molto bravo lui o io molto stupido a farmi trovare impreparato, bene, è gioco, ma se devo morire per una cosa non comprensibile né chiara come lo status, è molto frustrante e allontana dall'idea di fare un personaggio di queste due razze, che sfortunatamente hanno il più grande appeal narrativo per tutta la caratterizzazione che hanno attorno.


    CITAZIONE (Staff Line Beta @ 12/12/2021, 14:30) 
    3.1) Sarebbe solo flavor, anche se funzionano in maniera simile.

    Sono un dato tecnico che i personaggi non conoscono (almeno, nel regolamento non c'è scritto che siano consapevoli dell'esistenza di questa cosa), quindi non è flavor vero e proprio... suggerisco di eliminare uno dei due, per semplificare, ecco

    CITAZIONE (Staff Line Beta @ 12/12/2021, 14:30) 
    3.2) In realtà se non sei mistico o di qualche altra classe magica avanzata (ce ne sono al di fuori di quella branca, ma ci torneremo dopo) non puoi proprio usare la magia al di fuori del tuo potere personale. Però il fatto di avere comunque un incantesimo limitato potrebbe essere un espediente carino, quindi lo terremo in considerazione.

    Allora questo non è chiaro, per la deduzione dei 3 usi mi sono basata su questi pezzi:

    3. Il controllo degli elementi può essere rafforzato tramite l'utilizzo di un catalizzatore.
    3a. Il catalizzatore può essere usato solo dalle classi con capacità magiche.

    rafforzato, quindi di base dovrebbe esserci;

    6. I gradi alchemici sono i seguenti:
    a. Nigredo: + 1 mana a 2 magie. Disponibile al livello 3.
    b. Albedo: + 1 mana a 5 magie. Disponibile al livello 5.
    c. Citrinitas: +1 mana a 8 magie. Disponibile al livello 8.
    d. Rubedo: +1 mana a 10 magie. Disponibile al livello 10.

    7. Gli inventari magici si espandono in base al grado della classe: al livello 1 sono disponibili 5 magie, al livello 5 sono disponibili 10 magie.
    7a. Ogni magia, di partenza ha 3 mana di utilizzo.
    7b. Ogni magia costa un (1) mana.
    7c. Un (1) mana si recupera dopo 10 round. Si ricaricano a utilizzi in ordine cronologico.

    Quindi ho pensato che di base ogni magia ha 3 mana, ma con il catalizzatore e col livello questi utilizzi aumentano.

    Mi rendo conto leggendo attentamente che (sottolineato) viene menzionato il grado della classe: ma questo viene menzionato solo qui, e in tutto il regolamento classi non viene menzionato nulla di simile.
    Immagino che sia un funzionamento alla d&d o pathfinder dove il tuo livello può essere "assegnato a classe x o y", ma questo non è spiegato direttamente. In molti altri gdr via forum la classe che prendi è una milestone: per esempio ne prendi una a livello 1 e una a livello 5, ma non hanno dei "livelli interni", sono un pacchetto di capacità e basta - e così sembrano funzionare tutte le classi, da regolamento: è il Mistico che farebbe eccezione, e quindi non è intuitivo. Non è scontato quindi che funzioni alla d&d con livelli di classe e una crescita su più livelli.
    Suggerisco di approfondire questo aspetto per renderlo più chiaro.


    Sul resto non ho altro da aggiungere, le risposte erano tutte esaustive :b:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Staff & GM
    Posts
    259

    Status
    Offline
    Non importa se hai conteggiato male, tranquilla, alla fine dei conti abbiamo mantenuto quei numeri per evitare confusione se volessi andare a prendere le domande!

    CITAZIONE
    [...] cosa è una reazione positiva a un evento e cosa una negativa? Non viene spiegato da nessuna parte, e se sono tristezza/determinazione allora il carattere e la scelta interpretativa divengono un meta interno ai personaggi. Se voglio ruolare un trascendentale o un symphonos depresso che parte magari da -25 sarò sempre estremamente svantaggiato perché vicino alla morte, al primo grave avvenimento potrei ricevere status negativo sufficiente a tirare le cuoia. [...]

    Poi sono d'accordo che bisogna aderire alla caratterizzazione, è sacrosanto: ma quello che scrivo in carattere non è paro paro un mbti.

    In ogni caso dalla risposta è stato completamente tralasciato il fatto che il personaggio arrivando a -50 viene perso senza possibilità di appello, sia per symphonos che trascendentali, e ciò viene fatto a decisione discrezionale staff, senza linee guida su come questi punti vengano assegnati: non è per un tiro di dado, quindi casuale (ma imparziale), né per decisione del giocatore che vuole o meno avviare il personaggio in una certa direzione.

    Dovrebbe, secondo me, almeno esserci un modo per far rinsavire i personaggi scesi a -50, perché altrimenti è un sistema eccessivamente duro. Non si muore solo di status, si muore anche di ferite fisiche in questo regolamento: e se qualcuno mi spara proprio in testa perché è stato molto bravo lui o io molto stupido a farmi trovare impreparato, bene, è gioco, ma se devo morire per una cosa non comprensibile né chiara come lo status, è molto frustrante e allontana dall'idea di fare un personaggio di queste due razze, che sfortunatamente hanno il più grande appeal narrativo per tutta la caratterizzazione che hanno attorno.

    Il fatto che un personaggio non può essere uguale allo stereotipo MBTI è il motivo per cui si tratta di una linea guida e non un sistema rigido e fiscale. Capiamo ciò che intendi dire, da player, con la preoccupazione di veder morire un personaggio: ma assicuriamo che il massimo che un personaggio può ricevere di malus è di -5 secondo il nostro schema. Se reputi che sia necessario, per una maggiore chiarezza, che gli utenti sappiano qualcosa che comunque avremmo provveduto a usare in maniera duale (ergo il malus o il bonus di stato sono erogati in due circostanze: su iniziativa dell'utente e su iniziativa dello staff, in questo caso se ci rendiamo conto che è una cosa troppo grave per essere lasciata così, senza conseguenze per il personaggio; il quantitativo è deciso dallo staff in base a quello che l'utente dice, però, non è così arbitrario) magari lavoriamo anche su questo e rendiamo disponibile il calcolo. Considera comunque che non tutte le role hanno questo conteggio: ergo, il malus o il bonus non sono dati a ogni fine role ma solo in specifiche circostanze, come abbiamo detto nella risposta prima, quindi in role che hanno a che fare con la trama del personaggio in sé e in quest che lo coinvolgono. Può anche essere che non c'è la necessità di darne in quelle circostanze perché il personaggio non subisce un cambiamento.

    In sostanza: è una condizione con una grande variabilità, irreversibile solo nel caso in cui si raggiunge il -50 (concordato comunque con lo staff: ergo, un personaggio non otterrà mai di botto da un -45 -5 punti senza il consenso del giocatore che vuole concludere così la sua trama), che non è vicino come sembra, per quanto si parta in svantaggio con personaggi a -25. Questa modalità esiste per dare una seconda possibilità di morte al PG in questione, non per punire un giocatore che non segue l'MBTI. Speriamo con il tempo di dare degli esempi pratici di questo uso.

    CITAZIONE
    Allora questo non è chiaro, per la deduzione dei 3 usi mi sono basata su questi pezzi:

    3. Il controllo degli elementi può essere rafforzato tramite l'utilizzo di un catalizzatore.
    3a. Il catalizzatore può essere usato solo dalle classi con capacità magiche.


    rafforzato, quindi di base dovrebbe esserci;

    6. I gradi alchemici sono i seguenti:
    a. Nigredo: + 1 mana a 2 magie. Disponibile al livello 3.
    b. Albedo: + 1 mana a 5 magie. Disponibile al livello 5.
    c. Citrinitas: +1 mana a 8 magie. Disponibile al livello 8.
    d. Rubedo: +1 mana a 10 magie. Disponibile al livello 10.

    7. Gli inventari magici si espandono in base al grado della classe: al livello 1 sono disponibili 5 magie, al livello 5 sono disponibili 10 magie.
    7a. Ogni magia, di partenza ha 3 mana di utilizzo.
    7b. Ogni magia costa un (1) mana.
    7c. Un (1) mana si recupera dopo 10 round. Si ricaricano a utilizzi in ordine cronologico.


    Quindi ho pensato che di base ogni magia ha 3 mana, ma con il catalizzatore e col livello questi utilizzi aumentano.

    Che è così, infatti, ma solo per il mistico e per chi conosce la magia, quindi anche molte classi avanzate che mostreremo nel prossimo aggiornamento. Su questo hai capito bene. Dovrebbe esserci significa però che non è obbligatorio (lo spieghiamo giù).

    CITAZIONE
    Mi rendo conto leggendo attentamente che (sottolineato) viene menzionato il grado della classe: ma questo viene menzionato solo qui, e in tutto il regolamento classi non viene menzionato nulla di simile.
    Immagino che sia un funzionamento alla d&d o pathfinder dove il tuo livello può essere "assegnato a classe x o y", ma questo non è spiegato direttamente. In molti altri gdr via forum la classe che prendi è una milestone: per esempio ne prendi una a livello 1 e una a livello 5, ma non hanno dei "livelli interni", sono un pacchetto di capacità e basta - e così sembrano funzionare tutte le classi, da regolamento: è il Mistico che farebbe eccezione, e quindi non è intuitivo. Non è scontato quindi che funzioni alla d&d con livelli di classe e una crescita su più livelli.
    Suggerisco di approfondire questo aspetto per renderlo più chiaro.

    No, molto semplicemente i gradi della classe sono lo stadio base e avanzato, abbiamo usato due termini diversi non correttamente nei regolamenti - purtroppo quando si fanno le correzioni qualcosa sfugge sempre, utilissimo l'aiuto dell'utenza a riguardo.
    I gradi interni sono solo del catalizzatore, non della classe del mistico. Questo significa che da mistico, se non hai un catalizzatore, hai delle magie limitate a tre mana, che tu sia di classe base o avanzata.

    Se ci sono ancora delle cose da chiarire non esitare a rispondere!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Roler
    Posts
    898

    Status
    Anonymous
    Chiarito tutto, anzi vi ringrazio perché stavo pensando di essere stata troppo steccata nella risposta riguardo lo status. Penso sia una buona idea aggiungere le direttive che avete menzionato in modo da rassicurare chi si approccia al sistema. Grazie davvero! :3
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Roler
    Posts
    898

    Status
    Anonymous
    Rompo sempre io! In merito all'ultima news :D ma non è più di tanto una rottura, almeno penso ahh

    Visti i cambiamenti in arrivo su lore, razze e tempolinee, è opportuno comunque creare un pg oppure è opportuno attendere la fine di questi aggiornamenti?

    L'altra domanda è più un chiarimento perché non mi è chiaro come possa realizzarsi questa clausola:
    CITAZIONE
    Per le quest vale lo stesso: i giocatori sono tenuti a partecipare ad almeno il 70% delle quest create annualmente.

    Ma è probabile che sia perché il Line ha un metodo di gestione delle quest diverso da quello che conosco: mettiamo caso in un anno escano 10 quest e ci siano 8 utenti. In almeno 7 quest quindi tutti e 8 questi utenti dovrebbero partecipare? Volendo ridurre il massimale per avere situazioni meno "affollate" e pensando che non tutti parteciperanno alla stessa quest (quindi magari 8 persone parteciperanno a 4 quest tutte insieme; poi alle prossime 3 ne parteciperanno solo 4 utenti, e le altre 3 altri 4 utenti), questo implica che tendenzialmente le quest avranno un alto numero di partecipanti?
    Oppure (molto probabile, dato che mi sono lanciata in calcoli vari) non ho proprio capito la regola? ;w;
    grazie per la pazienza, in anticipo, che la domanda so che è sicuramente sciocca </3
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Staff & GM
    Posts
    259

    Status
    Offline
    Ciao! Non è assolutamente sciocca la domanda, perché solleva un punto che comunque potrebbe non essere chiaro.
    Partiamo col dire che sarebbe opportuno attendere l'aggiornamento, ma non sapendo quando verrà reso disponibile creare un personaggio sulla base della lore attuale - che comunque ci sarà a prescindere, viene solo ampliata e modificata laddove è necessario farlo - troviamo sia una soluzione apprezzabile.

    Per quanto riguarda la seconda, si devono tenere in considerazione tanti fattori, che certamente non passano inosservati per noi dello staff. Primo fra tutti: gli utenti in questione sono puntuali? Gli utenti "si danno il cambio" - per esempio lasciano spazio agli altri? Beninteso che ben poche quest saranno aperte a tutti, quindi senza una fazione di appartenenza - questo non intende escludere chi è senza fazione, ma comunque non ci saranno mai sempre e solo quest aperte a tutti. Chiaro che la quest ottimale debba avere 4 o 5 persone massimo e quindi si dovrà pensare a un'alternativa quando ci saranno nuovi utenti - diventerebbe un 70% di quest disponibili, nessuno mangia nessuno se ci sono altri utenti che prendono prima il posto, ma anche lì, si penserà dopo a come rendere questo numero "accettabile". Guardando però agli attuali numeri e pensando in piccolo, molto piccolo, se non partecipano al 70% gli utenti che ci sono già, nessuno lo fa. Nel senso che le quest cadono nel dimenticatoio, così come gli eventi e si ristagna di nuovo tutto quanto.

    Comunque queste attuali disposizioni delle news contiamo siano a tempo limitato, come abbiamo sempre detto, e che comunque nel caso in cui il Line dovesse ricevere nuova utenza. Speriamo di essere stati esaustivi, è un discorso complicato da spiegare. Basti sapere comunque che sono delle regole pensate per un gruppo ristretto di persone, per garantire almeno un minimo di attività in trama di gioco e non solo in role saltuarie.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Roler
    Posts
    898

    Status
    Anonymous
    Comprendo tutto e condivido pienamente! A giorni posterò la scheda, grazie delle risposte e della pazienza u.u
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    crux desperationis †

    Group
    Roler
    Posts
    8,407

    Status
    Anonymous
    Carissimi pomodori e carissime zucchine, giungo ad infestare come predetto dall'antico manuscritto questa discussione. Premetto che le mie domande non saranno zelanti, pensate a me come alla bimba piccola alla quale dovete spiegare tutto e attendete il momento in cui giungerà l'età dei perché... Anyway, vi chiedo già scusa appunto per la banalità delle domande ma sono alquanto confusa e ci tengo a fare le cose fatte bene.

    Iniziamo con le basi: la creazione del personaggio.
    1. Il prestavolto può essere anche foto di un qualche personaggio famoso, oppure ci si deve attenere a qualche artwork (anime/manga/altro) in generale?
    2. Per quanto concerne il background, questo quanto deve essere intrecciato con le trame ufficiali?
    3. Gli umani trascendentali possiedono abilità magiche, appartengono a lignaggi ben definiti e questo cognome è noto nella linea Alfa. Ipotizzando di voler creare un personaggio umano trascendentale in questa linea temporale, è possibile dare un cognome a libera scelta o ci si deve attenere alla lista indicata?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Staff & GM
    Posts
    259

    Status
    Offline
    Ciao! Rispondiamo subitissimo alle tue domande. Non sono affatto banali!

    CITAZIONE
    Il prestavolto può essere anche foto di un qualche personaggio famoso, oppure ci si deve attenere a qualche artwork (anime/manga/altro) in generale?

    Come riportato anche nella scheda della lista dei prestavolti:
    CITAZIONE
    I prestavolti ammessi sono tutti quelli derivanti da anime, manga o, in ogni caso, qualsiasi forma di disegno o personaggio immaginario (per esempio tratto da un videogioco); pertanto NON è consentito l'utilizzo dei cosiddetti "volti reali" quali attori, calciatori ecc.

    Quindi se con personaggio famoso intendi un volto reale, no, non puoi utilizzarlo. Già se è disegnato in uno stile semirealistico potremmo farlo passare: alla fine miriamo a dare degli artwork originali a tutti i personaggi del forum prima o poi!

    CITAZIONE
    Per quanto concerne il background, questo quanto deve essere intrecciato con le trame ufficiali?

    Come dicevamo anche sul server, basta anche dare un piccolo spunto: è chiaro che più è inserito nelle trame, più è facile per i Game Master trovarti da fare, ma non deve essere un obbligo. Puoi anche partire da esterno e, per qualche evento improvviso, ritrovarti improvvisamente invischiato. Non sentirti troppo vincolata, sarà il prodotto in game a fare la differenza!

    CITAZIONE
    Gli umani trascendentali possiedono abilità magiche, appartengono a lignaggi ben definiti e questo cognome è noto nella linea Alfa. Ipotizzando di voler creare un personaggio umano trascendentale in questa linea temporale, è possibile dare un cognome a libera scelta o ci si deve attenere alla lista indicata?

    Assolutamente sì. La lista riporta solo le famiglie più in auge e riconosciute che sono sopravvissute o si sono estinte; il resto delle famiglie ha un riconoscimento circoscritto, ma, certo, può anche affiancarsi a quelle che ci sono già. In quel caso però è meglio discuterne direttamente con noi in privato, così da inserirti meglio.

    Speriamo di essere stati esaustivi! <3
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    crux desperationis †

    Group
    Roler
    Posts
    8,407

    Status
    Anonymous
    Ok, rieccoci. Innanzitutto grazie delle risposte e della pazienza. Sicuramente discuterò della possibilità di inserire una nuova famiglia nella lista degli umani trascendenti, ma di questo ne parleremo magari sul server ;)

    Nuovo giorno e nuove domande LOL
    Sto scegliendo ora la classe in cui inserire il personaggio e per questo invoco il vostro aiuto per prendere una decisione. Il personaggio in costruzione è appunto un umano trascedente con poteri di archimagia psichica. La classe nella quale andrò ad inserire il personaggio dev'essere per forza una classe che si ricolleghi alle abilità, oppure è possibile sceglierne una a piacimento?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Staff & GM
    Posts
    259

    Status
    Offline
    Ciao! Abbiamo già risolto per quanto riguarda la famiglia per il momento, quindi rispondiamo alla domanda qui.
    CITAZIONE
    La classe nella quale andrò ad inserire il personaggio dev'essere per forza una classe che si ricolleghi alle abilità, oppure è possibile sceglierne una a piacimento?

    Non per forza! Certamente è conveniente che, con una sorgente psichica che è rara, possa sfruttare appieno anche le possibilità che la classe concede. Però sì, puoi scegliere qualsiasi classe tu voglia! E se ti viene in mente un qualche tipo di classe avanzata ibrida che sfrutti la classe base e la magia puoi sempre proporla.

    Se hai altre domande non esitare <3
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Roler
    Posts
    898

    Status
    Anonymous
    mi sono aggiornata sulle razze e torno con alcune domande u.u

    1) le informazioni su ematocrise e "difettosi" sono cose comuni da conoscere per un sinfonico o un trascendente anche nella linea beta? (quindi comune per chi ne fa parte ma non per umani normali, come dire). si sa proprio tutto tutto o ci sono cose più o meno comuni (es. lo pseudo vampirismo con i coltelli di pietra preziosa)?

    2) un sinfonico può generare figli con un essere umano o solo con un altro sinfonico?

    3) se un trascendente sposa un altro trascendente con un altro tipo di potere magico (es uno di fuoco con uno di terra) i discendenti futuri potrebbero avere uno qualsiasi dei due poteri?

    4) se dei trascendenti non fanno parte di una "grande famiglia" possono essere dei... trascendenti popolani, diciamo? senza particolare gerarchia? (domanda che credo abbia senso per la beta e non ne abbia per niente nell'alfa)

    5) non rilevante alle razze ma mi è sorto il dubbio:
    OFF-game recupero scheda - "Se il PG era concluso e approvato al momento dell'archiviazione ma il giocatore vorrebbe applicare un rework o un restyle della scheda."
    che si intende per restyle/rework? è della grafica o del personaggio? se è del personaggio, fino a che livello può essere fatto questo rework/entro che limiti?

    (sì, ho postato di nuovo perché mi ero scordata altre domande che dovevo fare, ops)

    questa invece non è su razze o regole ma su foster/prokopé che forse ho frainteso come funzionano.
    ma la fostér... è segreta? è pubblica? quanto si sa al pubblico di quello che fanno, e come è organizzata all'interno? ci si entra sapendo di cosa potrebbero star facendo con cose un po' esoteriche o è tutto insabbiato? leggendo la role Eccezioni, la reazione di Sebastiano ad alcune risposte di Flynn non sono più certa di cosa sia risaputo e cosa no e come siano strutturati. Pensavo inizialmente fossero solo un collettivo di ricercatori rivoluzionari, non che avessero un gruppo paramilitare interno e una forza di spie.

    EDIT- giustamente, ora che la storyline è ben chiara. è conoscenza comune il fatto del fascicolo leakato della prokopé o nella linea beta questa cosa non è accaduta?

    come sempre chiedo scusa per la pedanteria... :°

    Edited by senzanome. - 4/8/2022, 17:49
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Staff & GM
    Posts
    259

    Status
    Offline
    Ciao! Scusa il ritardo, rispondiamo subito.

    1) Nella Linea Beta, al di fuori della Prokopé che conosce a livello scientifico ciò che hai specificato - tranne ovviamente la cura al difetto - solo pochi umani trascendenti e solo per tradizione interna alla famiglia sanno. Non è quindi una conoscenza comune. Di certo nessun sinfonico lo sa.

    2) Può generare figli anche con un essere umano semplice. Tutte le razze hanno fondamentalmente la stessa base genetica, quella umana. Che ci sia qualcosa di diverso poi nel genoma è solo un surplus, ma alla fine è un umano modificato, nella sostanza.

    3) Esatto. Possono averne uno qualsiasi, anche diverso dai genitori in alcuni casi - e lì si crea un nuovo "ceppo familiare". Sono comunque dei casi molto rari. Di solito il potere ereditato segue le stesse regole di genetica che esistono nella realtà, quindi tra due poteri dipende quale dei due è geneticamente più forte e presente. Può essere scelto narrativamente, non c'è davvero qualcosa di tecnico che definisce quanto forte è un potere.

    4) Il fatto di appartenere a una Famiglia non significa avere un particolare status. Per quanto avere una famiglia bella compatta con un potere che si tramanda spesso nelle generazioni possa essere auspicabile, alla fine non dà status diverso nella società - a meno che non sia una delle famiglie della Linea Alfa, ma in quel caso lo status è stato dato a posteriori di ciò che è stato compiuto da loro, come un onore di guerra. Possono assolutamente esistere Famiglie "senza identità", nel senso che nella loro linea ci sono stati così tanti avi con tanti poteri anche minori che adesso ogni suo membro ne ha uno diverso e non si crea un lignaggio che resiste al tempo. Quindi i popolani, anche se non è il termine corretto ma lo usiamo per intenderci, esistono eccome!

    5) Il restyle della scheda puoi farlo anche semplicemente cambiando il colore o il prestavolto, quindi è un puro cambio grafica. Il rework avviene di solito a seguito di un cambio regolamento o nei casi in cui ancora non si era finita la scheda al momento dell'abbandono o archiviazione. Considera che in quello stato di pendenza la scheda dovrà essere soggetta di nuovo alla convalida quindi potenzialmente puoi cambiare tutto ad eccezione del potere - bisogna parlarne con lo staff.

    Per il resto:
    - La Fostér è pubblica. Non è pubblica la sua organizzazione interna; le spie e i paramilitari sono più o meno segreti - le ricerche sono voltate a scoprire cosa provoca i disastri e come è possibile che persone "comuni" arrivino a diventare dei mostri perlopiù. Per evitare che la città scoppi intervengono i paramilitari; le spie si occupano perlopiù di rubare informazioni alla Prokopé per il famoso sospetto di esperimenti non etici e in caso per ottenere prove per ciò che è scritto nel punto seguente.

    - Per l'edit: Il fascicolo leakato della prokopé esiste solo nella Linea Alfa. Nella Linea Beta però esiste un altro leak, che è l'intercettazione telefonica che fa riferimento allo stesso progetto Sinfonia dei Popoli in mano alla Fostér. Non hanno prove però per capire cosa si tratta.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Roler
    Posts
    1,638

    Status
    Anonymous
    Mi faccio subito riconoscere. Iniziamo con una domanda semplice: ho visto che ci sono delle monarchie in ambientazione; è possibile creare un membro della famiglia reale? A quale "livello"? Es: imparentato alla lontana, "il Re è mio zio glielo vado a dire!!", membri della famiglia reale ristretta, nobiltà generica del paese, etc ...
    Nel caso, ci sono caratteristiche/politiche particolari da seguire?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Staff & GM
    Posts
    259

    Status
    Offline
    Ciao! Dunque, è una domanda molto utile per definire una parte di regolamento, quindi grazie per averla posta!

    Si possono creare personaggi legati alle rispettive corone degli Stati monarchici, certamente, ma il loro profilo deve essere discusso con lo staff prima di approvarlo. Questo per evitare dei buchi di trama incolmabili anche sfruttando l'idea di paradossi temporali: diventerebbe troppo complicato gestire tutto quanto sia dal lato giocatore sia dal lato staff. Se vuoi un margine di manovra più grande, conviene fare dei personaggi imparentati alla lontana, per esempio che non rientrino nella discendenza diretta e non ereditino così il trono. Di conseguenza, un grande sì per quanto riguarda titoli nobiliari - che comunque in epoca contemporanea valgono tanto e non quanto. Ti prenderei l'esempio più classico dei nobili inglesi e le loro funzioni per la parte occidentale. Per i continenti di Leon, quelli asiatici nella realtà, puoi benissimo rifarti per avere un'idea alle realtà imperiali più antiche e moderne e ovviamente anche le monarchie laddove ancora esistono. Ciò vale anche per gli Stati di Lynx come Alsahra, lì puoi ispirarti al medioriente odierno e alla monarchia assoluta dell'Arabia Saudita. Puoi non attenerti in maniera così rigida a ciò che esiste già: è un mondo alternativo, secondario a quello mainstream. L'importante è comunque stabilire i punti cardine con lo staff, in particolare se quel personaggio sarà un Main.

    Speriamo di essere stati esaustivi. <3 Se hai altre domande chiedi pure.
     
    Top
    .
43 replies since 3/1/2020, 15:04   518 views
  Share  
.