Regolamenti Role

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Staff & GM
    Posts
    259

    Status
    Offline
    Role
    È possibile organizzare e/o prendere parte a diverse tipologie di role, esposte di seguito:

    a. Role semplice, che gli utenti potranno organizzare liberamente fra loro aprendo un apposito topic nella sezione di uno qualsiasi dei luoghi disponibili in-game.
    b. Quest di trama o di sottotrama, una tipologia di role più articolata legata a regole ben precise riguardo lo svolgimento, con requisiti che i PG partecipanti devono rispettare e la turnazione dei post di risposta. Le quest possono provocare dei grandi cambiamenti nella trama dell'intero GdR. Prevedono anche delle ricompense per ognuno dei partecipanti.
    c. Evento, una tipologia intermedia tra role semplice e quest. Può avere dei contenuti volti al progresso della trama dei singoli PG e ha delle ricompense puramente narrative.

    Le quest di trama e sottotrama ed event si dividono in tre tipologie diverse:

    a. narrativa;
    b. esplorativa;
    c. combattiva. Per questa tipologia nello specifico, consultare il regolamento combattimenti (prossimo paragrafo).

    Ad ognuna delle varietà di quest/event elencate corrispondono regole diverse, requisiti diversi, ricompense differenti.

    Le role semplici vengono aperte a discrezione degli utenti e sono tipologie piuttosto permeabili. Ciò vuol dire che, a seconda della piega assunta dai fatti che voi stessi andrete a determinare, queste potrebbero finire per trasformarsi in event. Gli event possono essere aperti di comune accordo tra utenti e utenti e staff. Le quest invece sono solitamente organizzate, proposte e gestite dallo staff.

    Secondo le modalità di gioco adottate dal GdR, le ricompense variano relativamente a due aspetti fondamentali: la tipologia di quest (o event) e, soprattutto, le azioni svolte dal vostro PG. A seconda se si tratta di un semplice momento narrativo, di una role di ricognizione o di un combattimento all'ultimo sangue e il vostro PG si limita a parlare, o affronta le insidie della natura selvaggia oppure compie una strage di nemici, ad esso spetteranno delle ricompense diverse per ognuna di queste situazioni e azioni. Per esempio, se in una quest di trama o di sottotrama il vostro PG si trova coinvolto in una battaglia leggendaria contro il boss di turno e si lancia in prima linea, guadagnerà certamente una consistente quantità di Pietre Miliari e ottenere ricompense narrative che potrebbero far procedere la sua trama personale. Se, invece, dovesse rimanere in disparte, non otterrà alcuna Pietra Miliare e il conteggio del level up rimarrà invariato: proprio come se non avesse partecipato. Questo perché ognuno è tenuto a fare la sua parte. Non deve chiaramente nemmeno limitarsi a menar le mani: ci vuole cautela, tattica per evitare di fare tanta strada per nulla. In quel caso il PG che si mette in gioco non solo otterrà Pietre Miliari, ma è possibile acquisisca una nuova competenza. Stessa cosa nel corso di una semplice role narrativa o un event: non otterrà Pietre Miliari, ma la possibilità di imparare qualcosa di nuovo è dietro l'angolo.

    Le role semplici non hanno una durata massima: tuttavia se una role viene abbandonata a se stessa, verrà chiusa dopo 1 mese di completa inattività. Quest ed event invece seguono regole di turnazione e tempi di risposta ben precisi. L'invito che vi rivolgiamo è di rispettarli attentamente, comunicando nel topic dedicato (LINK) la vostra eventuale impossibilità di farlo, così da permettere allo staff di intervenire adeguatamente per garantire il sereno svolgimento della role, evitando disagi. Generalmente una quest dovrebbe concludersi in 3 mesi, ma eventuali prolungamenti verranno specificati nel bando. La durata dell'event è a discrezione del master che la gestisce.

    Per smaltire il lavoro, concediamo all'utenza un numero massimo di volte (2) in cui usare un resoconto di fine post per descrivere sommariamente ciò che fa il PG nei casi in cui non si abbia il tempo di rispondere adeguatamente, sia in un event sia in una quest. Una volta terminate le possibilità e senza un avviso tempestivo di impossibilità a rispondere, si ricorrerà alle penalità.


    NB! In caso di ritiro da parte del vostro PG prima della conclusione della quest, verrà assegnata una ricompensa pari alla qualità e alla quantità delle azioni svolte. Sono inoltre previsti, in questi casi, dei requisiti di partecipazione (relativi a livello, statistiche, razza). Assicuratevi che il PG da iscrivere li soddisfi per intero.


    Al momento dell'iscrizione sarà necessario compilare un format di adesione ad azioni o avvenimenti che possano portare il PG alla morte e/o alla mutilazione. In caso di non adesione, se l'utente inizierà a fare powerplay e non rispettare le regole facendo leva sull'impossibilità della morte del PG, il format non sarà preso in considerazione.

    Le role di combattimento
    La role combattiva è un tipo di role che coinvolge l'utilizzo delle abilità fisiche, intellettuali e magiche dei propri PG.

    I combattimenti sono moderati dallo staff se si tratta di eventi ufficiali di trama o delle sottotrame, oppure in PvP ufficiali: questo per evitare comportamenti da powerplay o di metagame. Possono però essere lasciati alla discrezione degli utenti se sono già stati programmati; tuttavia lo staff terrà d'occhio il combattimento in questione per evitare metagame e ammonire in caso di azioni impossibili.

    Il combattimento è composto da più turni: turno proprio, turno alleato e turno avversario. I primi due (sono considerati come un unico turno) arrivano a coprire in contemporanea 6 secondi di azione con un margine di errore che va dai 4 ai 6 secondi approssimativamente. Il turno avversario ha altri 6 secondi più lo stesso margine di errore. L'unione dei turni forma un round. Tra tutti i turni alleati e tutti i turni avversari il fato interverrà a definire numericamente e narrativamente gli esiti delle azioni.

    Le azioni che si possono effettuare nel proprio turno sono azioni di movimento e azioni standard. Le azioni di movimento comprendono lo spostamento, la schivata, la ritirata; tutto ciò che concerne un'azione offensiva, difensiva, di supporto invece rientra nelle azioni standard.

    Per evitare confusione all'interno del post, ogni utente è tenuto a scrivere alla fine del testo un resoconto così strutturato:

    Azioni di [NOME PG]
    Azione di movimento:
    Azione standard:


    Di rimando, il Fato scriverà il resoconto degli esiti con lo stesso schema.

    Tutte le azioni devono essere scritte col condizionale, questo per evitare che ci siano azioni autoconclusive.

    Lista delle azioni standard

    Parata Si spende un’azione standard per fermare un attacco ravvicinato.

    Respinta Si spende un’azione standard per fermare e respingere un nemico di 1,5 m più distante.

    In lavorazione...

    Lista delle azioni di movimento

    Scatto Ci si sposta del doppio della propria velocità (standard: 9 m).

    Schivata Ci si sposta di 1,5 m rispetto alla propria posizione, dimezzando il danno di un attacco ravvicinato o a distanza. Non applicabile su attacchi con effetto malus.

    In lavorazione...

    Lista delle azioni complete

    Evasione Si spende un’azione standard e la propria azione di movimento per schivare completamente un attacco offensivo, ravvicinato o a distanza, o un attacco con effetto malus a tocco o a distanza. Non applicabile contro poteri di status come Berserk.

    In lavorazione...
     
    Top
    .
0 replies since 17/7/2022, 23:00   12 views
  Share  
.