Meccaniche Condizioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Staff & GM
    Posts
    259

    Status
    Offline
    Condizioni
    Astrologia e la Provvidenza
    La disciplina pseudoscientifica dell’astrologia, permeata in modi diversi in tutte le culture dagli albori dell’attività umana, ritiene che la posizione delle stelle e i moti dei corpi celesti influiscano direttamente sulla vita degli individui. Lo schema ancora oggi in uso, che tuttavia non viene più preso sul serio al di fuori delle comunità di K’elemi, è figlio della protoreligione della Stella, fuso già da tempo a quello dell’Alchimista con l’incrocio delle culture.

    Le costellazioni prese in considerazione rientrano nello zodiaco, una fascia del cielo dove sono individuabili tutti i moti dei pianeti e la posizione delle stelle: ognuna di queste prende il nome di animali in due lingue mistiche diverse. Una è quella detta “nyota”, e appartiene alla protoreligione della Stella: fino all’ultimo secolo non aveva una forma scritta. L’altra è la “birnan”, il linguaggio antico della protoreligione dell’Alchimista, considerata una lingua druidica.

    Inizialmente i segni zodiacali della protoreligione della Stella erano sei; gli altri sei sono gli originari della protoreligione dell’Alchimista. L’influenza, piuttosto recente, della religione del Papa ha fatto in modo che nello schema rientrasse un tredicesimo segno, il Canarino: secondo la leggenda, esso apparirebbe solo nei giorni che contengono il numero 3. L'esistenza di diversi calendari però non rende il calcolo facile, quindi per comodità si segue il conto sul calendario papale (quello gregoriano nella vita reale), che è quello usato in gioco.
    Tutti i segni zodiacali hanno un elemento a loro associato, tranne il Canarino, che li racchiude tutti.

    Bonus Provvidenza
    In gioco, il cosiddetto Bonus Provvidenza è una sorta di ruota della fortuna: viene assegnato durante le quest, è totalmente randomico e stabilisce, in base al sorteggio del segno, l'elemento fortunato. Il bonus garantisce un numero aggiuntivo da usare un massimo di tre volte in quest in una Prova o in un Tiro Per Colpire.

    Se il segno sorteggiato ha un elemento che non coincide con quello del mese, sarà assegnato un Bonus Provvidenza (+1) a tutti i PG associati a quell'elemento (dal segno zodiacale). Se il segno sorteggiato ha un elemento che coincide con quello del mese, sarà assegnato un Bonus Provvidenza (+2) a tutti i PG associati a quell'elemento. Il Bonus Provvidenza (+2) viene assegnato in automatico ai PG che hanno una sorgente elementale che coincide con l'elemento del segno sorteggiato. Se è sorteggiato il Canarino (Provvidenza, numero 13) tutti i PG ottengono un Bonus Provvidenza (+2). Se le quest iniziano in un giorno contenente il numero 3, si ottiene in automatico il Bonus Provvidenza (+2), senza effettuare un sorteggio. I bonus non sono cumulabili.

    Zodiaco

    Birnan: Ylp Nyota: Ndovue – Elefante Acqua ⇨ Marzo
    Birnan: Tigrisze Nyota: Chuie – Tigre Fuoco ⇨ Aprile
    Birnan: Bearg Nyota: Nguruwe – Cinghiale Terra ⇨ Maggio
    Birnan: Falde Nyota: Uvemvane – Farfalla Aria ⇨ Giugno
    Birnan: Theotan Nyota: Impisi – Lupo Acqua ⇨ Luglio
    Birnan: Pawa Nyota: Tausi – Pavone Fuoco ⇨ Agosto
    Birnan: Fearr Nyota: Inkunzi – Toro Terra ⇨ Settembre
    Birnan: Blanca Nyota: Farasi – Cavallo Aria ⇨ Ottobre
    Birnan: Byrdling Nyota: Kasa – Tartaruga Acqua ⇨ Novembre
    Birnan: Beorc Nyota: Inja – Cane Fuoco ⇨ Dicembre
    Birnan: Maett Nyota: Kipanya – Topo Terra ⇨ Gennaio
    Birnan: Crawa Nyota: Igwababa – Corvo Aria ⇨ Febbraio
    Birnan: Amore Nyota: Hatima – Canarino Provvidenza ⇨ Tutti i giorni con un 3 (3, 13, 23, 30, 31)
     
    Top
    .
0 replies since 17/7/2022, 23:00   9 views
  Share  
.